Gli Eagles United aderiscono per primi alla polisportiva del Palermo calcio.

Dopo 35 anni di storia, il football americano a Palermo è unito sotto un unica bandiera: quella degli Eagles United. Il team da ieri è la prima realtà sportiva aderente al progetto della polisportiva promossa da Mirri, Presidente del Palermo calcio.

Si è svolta ieri infatti, nella Sala gialla di Palazzo delle Aquile, sede istituzionale del Comune di Palermo, la conferenza stampa per la presentazione della “Polisportiva virtuale.”

Il progetto della polisportiva virtuale è rivolto a tutte le società sportive del capoluogo (una per disciplina) che pur mantenendo la propria struttura organizzativa, la propria autonomia e la propria identità avranno la possibilità di condividere il progetto di brand identity del Palermo, giovando della maggiore attrattività del calcio, utilizzando gratuitamente il marchio e i colori, beneficiando di un’intera linea di merchandising condivisa di cui parte dei proventi sarà loro destinato.

“Il Nostro obiettivo ambizioso, ma siamo certi che unendo tutte le migliori realtà cittadine possiamo crescere ancora di più” dichiara il presidente Mirri durante la conferenza stampa.

Anche il football americano avrà dunque “il suo Palermo rosanero” immediatamente riconoscibile dal nome e soprattutto dai suoi unici colori, a livello nazionale e forse oltre.

Il Sindaco Leoluca Orlando si è dichiarato soddisfatto del fatto che sia stato proprio il football americano la prima disciplina ad aderire al progetto:

“Le squadre di football americano hanno da sempre creato comunità e sono felice si siano unite per creare un unico team e aderire al progetto della polisportiva per primi. Coinvolgere diverse discipline serve a superare la logica soffocante dell’appartenenza, a costruire una comunità cittadina e a mandare un messaggio che insieme si è più forti.

IL Wide Receiver #3 Daniele Carella indossa la maglia casalinga degli Eagles United.

Durante la conferenza stampa la delegazione “United” composta dal Presidente Giuseppe Li Calsi, i due Vicepresidenti Alessandro Albanese e Alberto Di Dio e dal Head Coach Manfredi Leone, hanno donato al Sindaco Orlando e al Presidente Mirri, le maglie ufficiali realizzate rigorosamente nei colori con cui la città viene ovunque riconosciuta e rapprensentata, riportanti il nome della nostra città e il logo del Palermo SSD: l’aquila e il rosanero.

“Una visione avuta da Alberto Di Dio e Alessandro Albanese non può che sposarsi con un altro progetto avveniristico del presidente Mirri. Anticipando il progetto della polisportiva virtuale le due franchigie, pur rimando distinte nelle loro attività, hanno realizzato una grande Unione sotto L’Aquila della nostra città” ha detto Giuseppe Li Calsi durante la conferenza stampa.

Entusiasti anche i Vicepresidenti degli Eagles United – nonché presidenti di Sharks e Cardinals” – Albanese e Di Dio. “La polisportiva può essere un volano per lo sviluppo del football americano italiano al sud Italia” dice Albanese in seguito alla conferenza stampa; “Emozionante far parte di tante novità, nuovo team, collaborazione inedita con il calcio e tanto entusiasmo” aggiunge Di Dio.

Da oggi, toccherà alla “neonata” franchigia rosanero l’onore e l’onere di rappresentare un intero territorio, in modo esclusivo nella promozione del football americano a livello nazionale a cominciare da domenica prossima 23 Febbraio quando, gli Eagles United scenderanno in campo per la prima partita del campionato di Terza Divisione.

Avversario? Neanche a dirlo, gli Elephants Catania, squadra storica e vincente nel panorama del football americano italiano. Un derby con un sapore veramente diverso, per la prima volta nel football americano infatti le “aquile rosanero” affronteranno i “liotri rossoneri” in un match che mai come oggi rappresenta un iconico ritorno al futuro.

Kick-Off fissato questa domenica alle ore 15:00 allo Sporting Village Tommaso Natale, ingresso gratuito.



Foto credits: Antonio Melita