GLI EAGLES UNITED PERDONO IL DERBY. ADESSO TESTA AI PLAYOFF.

Poteva essere il primo traguardo stagionale, confermare il percorso netto nella regular season, replicando quella della scorsa stagione, ma così non è stato. 

Il mood della partita accomuna le due franchigie che giocando con intensità chiudono il primo quarto a end zone inviolate. Le difese di entrambe le squadre hanno espresso qualità annullando il lavoro dei reparti offensivi. Purtroppo la gara sul versante rosanero si complica sul più bello: una girandola di eventi infausti rende difficile l’opera dei rosanero.

All’infortunio del centro titolare #62 Aruta durante il riscaldamento si aggiunge – sul finire del primo quarto – quello del quarterback #7 Mondello (infortunio ad un piede). Questo costringe il coaching staff rosanero a rimescolare le carte e rivedere parte del playbook offensivo.

Il contraccolpo psicologico però si fa sentire: i palermitani subiscono un drive esplosivo degli Elephants iniziato con la copertura di un fumble che li avvicina in red zone. #12 Conticello porta la palla in end zone per la prima segnatura della partita. Catania prova la trasformazione da due punti, ma viene fermata dalla difesa rosanero. Punteggio sul 6 – 0

La partita scivola fino alla fine del primo tempo con le difese dominanti. Al rientro dalla pausa, gli Elephants allungano. Grazie anche alla complicità dello Special Team rosanero che permette il ritorno di kick off a #42 Aronica direttamente in un endzone. Anche in questo caso l’addizionale da due punti non viene realizzato. Il tabellino riporta 12 – 0 per la squadra di casa.

Malgrado tutto, i ragazzi di coach Leone non gettano la spugna. Gazie ad un puntuale ed ennesimo intercetto di #29 Sposito, riescono a portarsi sulle due yards di Catania. Occasione ghiotta per consentire alla offense di accorciare le distanze. Su un 3° e goal, #87 Leone, il TE chiamato a sostituire #7 Mondello, cede la palla a #32 Graziano che scivola interrompendo l’azione. Allo snap successivo una grande pressione della DL catanese ha la meglio sulla OL palermitana e ne viene fuori un placcaggio nel backfield che di fatto spegne le aspettative di segnare dei palermitani.

Da questo momento in poi, la partita si incanala verso un epilogo già scritto. Gli Elephants hanno la partita in controllo e, malgrado una strenua resistenza degli Eagles, realizzano altri due touchdown, sempre su corsa sempre con #12 Conticello fissando il risultato finale sul 26 – 0.

Onore ai ragazzi di coach Belfiore che hanno ben interpretato le consegne ricevute, ma altrettanto onore alla franchigia rosanero infoltita di rookie e falcidiata dagli infortuni di un paio di giocatori chiave, che non hanno permesso ai rosanero di giocare ad armi pari la gara.

Adesso, testa ai playoff, con due settimane per recuperare al meglio gli infortunati e le energie necessarie per il prossimo incontro che vedrà nuovamente United di fronte ai Pretoriani Roma, classificatisi ai Playoff come miglior terza della South Conference.

Appuntamento al weekend dell’11 giugno, per una wild card che senza dubbio ci riserverà come di consueto parecchie emozioni.

Ufficio stampa Eagles United Palermo

Photo credits : Alessandro Di Piazza

Leave a Reply